Menu principale:
CROCIERE IN HOUSEBOAT > Crociera Francia > Camargue
Aigues Mortes: Cittadella medievale fondata nel XIII secolo e celebre sin dal tempo delle prime crociate, all’epoca del re Luigi IX. Rispecchia nei suoi tratti il tipico villaggio provenzale, con le sue alte mura che lo circondano e le sue stradine dove potrete aggirarvi fra raffinate botteghe di maestri cioccolatieri, negozi di artigianato e simpatici bistrot in cui sorseggiare un buon bicchiere di vino ammirando il via vai dei passanti. D'obbligo un giro sulle mura della città fortificata: la visita dei bastioni infatti regala una vista eccezionale sulla città e sulle paludi circostanti, che al tramonto si accendono di luci e colori unici. Molto suggestiva la Tour de Constance e la vista suggestiva delle saline di Aiugue Mortes, con i suoi color rosa intenso e la moltitudine di volatili che piroettano nel cielo. Vi consigliamo un giro in trenino, soprattutto se aveti bimbi a bordo!
I punti forti :
Poche chiuse sul vostro percorso parallelo al Mediterraneo.
Ricchezza e varietà del paesaggio tra il canale ed il parco naturale della Camargue.
Le Saline del Midi, che circondano la cittadella di Aigues-Mortes sin dal Medio Evo.
La navigazione in mezzo ai fenicotteri rosa dello stagno di Thau.
La degustazione dei frutti di mare, delle ostriche di Bouzigues.
MINI SETTIMANA
Itinerario :
Aigues Mortes - Setes a/r
92 km, 0 chiuse
Sito turistico:
Aigues Mortes: la cinta muraria, la torre di Constance, le saline. Palavas-les-Flots: Museo dei disegni umoristici, museo dei treni a vapore. Villeneuve-lès-Maguelone: trenino turistico, abbazia di Maguelone, cattedrale romanica, città vecchia – Accesso alla spiaggia del Pilou (lunga 9 km - bandiera blu). Sète: Cittadella Richelieu, visita della criée (mercato di vendita all’asta del pesce), Museo internazionale delle Arti Modeste, Spazio Georges Brassens, itinerari attraverso la città con audioguida
1 SETTIMANA
Itinerario:
Aigues Mortes - Agde a/r
156 km , 4 chiuse
Sito turistico:
Aigues Mortes: la cinta muraria, la torre di Constance, le saline. Palavas-les-Flots: Museo dei disegni umoristici, museo dei treni a vapore. Villeneuve-lès-Maguelone: trenino turistico, abbazia di Maguelone, cattedrale romanica, città vecchia – Accesso alla spiaggia del Pilou (lunga 9 km - bandiera blu). Sète: Cittadella Richelieu, visita della criée (mercato di vendita all’asta del pesce), Museo internazionale delle Arti Modeste, Spazio Georges Brassens, itinerari attraverso la città con audioguida. Bouzigues: produzione di molluschi, museo dei pompieri. Agde: chiusa rotonda, Cattedrale Saint-Pierre, museo di Agde, accesso alle spiagge a 4 km.
1 SETTIMANA SOLO ANDATA
Itinerario :
Aigues Mortes - Le Somail solo andata
138 km, 14 chiuse
Sito turistico :
Navigherete da est verso ovest lungo tutta la Camargue
e il tratto inziale del Canal du Midi.
Saline di Aigue Mortes
Come arrivare alla Base di Aigues Mortes:
A9, uscita 26, 20 km
TGV Montpellier 32 km
TGV Nimes 42 km
TGV Avignon 60 km
Aeroporto Nimes 48 km, Montpellier 25 km
Marsiglia 138 km
Houseboat disponibili nella Base di Aigues Mortes :
Estivale Duo (2+2)
Estivale Quattro S (4+2)
Estivale Sixto Prestige C (4+2)
Estivale Sixto (6+2)
Estivale Octo (8+2)
Sedan Primo (2+2)
Gran Comfort 900 DP (5+2)
Riserva Naturale Camargue
Attrazioni turistiche Camargue:
Palavas Les Flots: Perla del Mediterraneo, con la sua spiaggia di sabbia fine, navigherete paralleli al Mediterraneo, lungo le spiagge di Maguelone. Da non perdere La cattedrale dei Santi Pietro e Paolo di Maguelone e volendo, perché no, una puntata al Casinò.
Frontignan: Attraversata dal Canal du Rhon, questa cittadina è famosa in tutto il mondo per il suo rinomato moscato. Tra le colline e il Mediterraneo, oltre sette chilometri di costa preservata e aree naturali protette, Frontignan offre una gamma completa di attività, tra vigneti, colline e spiaggie. Attenzione: qui incrocerete il ponte di Frontignan, un ponte scorrevole che apre solo due volte al giorno, la mattina e il pomeriggio. Maggiori comunicazioni vi saranno dati dal personale della base.
Sète: Il cuore di questa città portuale ricorda Venezia, con un dedalo di canali, lungo i quali una miriade di ristorantini propongono le loro delizie di pesce e molluschi vari. Sète si trova all’imbocco del Lago di Thau, incastonata tra il mar Mediterraneo e il monte St. Claire.
Lago di Thau: La sua biodiversità e i suoi crostacei deliziosi fanno del lago di Thau una tappa fondamentale di una crociera nella Camargue. Un lago di incomparabile bellezza nel cuore della Camargue, che da sempre ospita innumerevoli esemplari di fenicotteri rosa. Attraversare questo gigantesco specchio d’acqua con la vostra houseboat sarà un’avventura indimenticabile, che vi permetterà di scoprire i tanti paesini di pescatori della zona!
Aiugues Mortes: Cittadella medievale fondata nel XIII secolo e celebre sin dal tempo delle prime crociate, all’epoca del re Luigi IX. Rispecchia nei suoi tratti il tipico villaggio provenzale, con le sue alte mura che lo circondano e le sue stradine dove potrete aggirarvi fra raffinate botteghe di maestri cioccolatieri, negozi di artigianato e simpatici bistrot in cui sorseggiare un buon bicchiere di vino ammirando il via vai dei passanti. D'obbligo un giro sulle mura della città fortificata: la visita dei bastioni infatti regala una vista eccezionale sulla città e sulle paludi circostanti, che al tramonto si accendono di luci e colori unici. Molto suggestiva la Tour de Constance e la vista suggestiva delle saline di Aiugue Mortes, con i suoi color rosa intenso e la moltitudine di volatili che piroettano nel cielo. Per i bambini più piccoli consigliamo il giro classico in trenino.
St. Gilles: Una attraente e affascinante città con molti punti di interesse storico da scoprire lungo le sue vie tortuose. St Gilles era un porto molto importante nel Medio Evo, con una grande quantità di opere dell' arte romanica ed era una tappa importante per i pellegrini lungo il cammino di Santiago de Compostela. Da vedere l'Abbazia risalente al XII secolo, la cripta, il Museo de la Maison Romane e abitazioni del XII, XIV e XVI secolo in tutta la città. L'abbazia è classificata come patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Bellegarde: E’ una cittadina animata, ubicata fra les Costieres e la Camargue vicina alle spiaggie. Da vedere la madonna di Bellegarde, il suo museo dell’acqua, il suo circuito di macchine da corsa e i suoi conosciuti vitigni. Vi lascerete sedurre anche dalla cucina meridionale, le celebri ostrische di Bouzigues, i vini Costiere de Nîmes. Da Aprile a Ottobre potrete vedere il Festival del Toro, con diverse corride.
Beaucaire: Questa città situata tra la famosa Languedoc e i dipartimenti della Provenza offre una vasta gamma di servizi per i turisti, les Beaux Quais' sono una serie di eventi musicali che si tengono presso il molo in Luglio e Agosto. Da vedere la vecchia piazza con i fiori che coprono le facciate, l'Abbazia di Saint Romain, Le Vieux Mas e Mas des Tourelles. Visitate la Chiesa di Notre Dame des Pommiers, il Castello Reale (Château Royal), e il museo d'Auguste Jacques. Beaucaire è famosa per l'addestramento delle aquile e i voli dimostrativi. Potete visitare molte cantine vinicole e un mulino per la macinazione delle olive. A Beaucaire vi trovate circa a 20 km dalla famosa città di Arles, dove Van Gogh dipinse molte delle sue famose opere.
Menu di sezione: